Messaggio
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione e per altre funzioni con fini statistici. Se accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo clicca sul pulsante Accetto. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

    Visualizza Documenti sulla Direttiva UE e-Privacy

Sei qui:
Viale C. Verani n. 7 - 02100 Rieti - tel. 0746 491589 email [email protected] PEC [email protected]

Docenti ed Educatori

PDF  Stampa  E-mail  Twitter Facebook Google+
Giovedì 11 Gennaio 2018 16:26
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE - Docenti ed Educatori

 

 

foto1.jpg

Innumerevoli gli spunti di riflessione lanciati dai Relatori che tra il 9 ed il 10 gennaio sono intervenuti nell’ ambito del  Convegno Internazionale Interventi psico-socio educativi in emergenza: lavoro di rete, empowerment, progettualità che la Comunità Montana del Velino ha ospitato nella sua sede a Posta (RI).

Gli interventi integrati a favore delle famiglie, la shock economy e la frammentazione sociale, Il diritto alla narrazione, dall’ emergenza alla riorganizzazione dei servizi sanitari, il coordinamento dei servizi psico-socio educativi dopo il sisma del 2016, l’apprendimento-insegnamento in una scuola in emergenza, la progettazione in contesti di post catastrofe, sono un breve spaccato di quanto discusso nel corso delle due giornate di studio appena concluse e che rappresentano il frutto del lavoro intenso e costante che i diversi soggetti hanno svolto nell’ ambito del Progetto “Velino For Children” promosso e realizzato già all’ indomani del sisma del 24 agosto 2016.


foto 2.jpg

A questo scopo, la Comunità Montana del Velino, il Dip. di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, la Regione Lazio e l’U.S.R. Ufficio IX Ambito Territoriale di Rieti, l’I.O.C. di Amatrice, U.S.R. dell’Abruzzo Ufficio V – Ambito Territoriale di Teramo, il comune di Rieti e Caritas di Rieti hanno sottoscritto un protocollo d’intesa; ciò ha consentito di offrire un servizio di supporto psicopedagogico anche per quelle popolazioni non colpite direttamente e fisicamente dal sisma, ma che ne hanno subito conseguenze sociali, affettive, emotive e logistiche.

Questo il principale obiettivo che ha guidato tante professionalità nell’accogliere la proposta progettuale della Comunità Montana del Velino e nella costruzione di interventi specifici, qualificati e rispondenti ai bisogni manifestati dalla popolazione.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 17 Gennaio 2018 14:46 )
 
PDF  Stampa  E-mail  Twitter Facebook Google+
Venerdì 22 Dicembre 2017 14:40
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE - Docenti ed Educatori

locandina convegno 9_10 gennaio.jpg

CONVEGNO INTERNAZIONALE “INTERVENTI PSICO-SOCIO EDUCATIVI  IN EMERGENZA E POST-EMERGENZA:

LAVORO DI RETE, EMPOWERMENT, PROGETTUALITA’” .

Martedì 9 e Mercoledì 10 gennaio 2018

 

Posta (RI) in via Roma 103.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Programma convegno 9_10 GENNAIO 2018.jpg)Programma convegno 9_10 GENNAIO 2018.jpgProgramma313 Kb
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 17 Gennaio 2018 14:47 )
 
PDF  Stampa  E-mail  Twitter Facebook Google+
Giovedì 19 Ottobre 2017 08:28
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE - Docenti ed Educatori

"Crescere è una straordinaria avventura"

Ezio Aceti

Un importante evento formativo sì è svolto il 9 ottobre  a Magliano Sabina: il dott. Ezio Aceti, psicologo, ha incontrato alunni docenti e genitori per riflettere sui temi dell’adolescenza presso il Teatro Manlio di Magliano Sabino in due momenti.

img-20171018-wa0001-1.jpg

Il primo, dal titolo " La conquista della Libertà", è stato rivolto agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado e alle classi prime del Liceo Scientifico e dell'Istituto Alberghiero dell'Istituto Omnicomprensivo di Magliano Sabino.Nel pomeriggio il Relatore ha rivolto il Suo intervento a Docenti, Genitori e Personale Scolastico condividendo una riflessione sul tema "Generazione 2.0, quale relazione?" L’incontro è stato seguito da tutti i partecipanti con grande entusiasmo e ha lasciato in ognuno di loro importanti spunti di riflessione.

Considerata l’alta valenza dell’evento svolto e l’elevato interesse dimostrato dall’utenza,  si auspica che questa giornata rappresenti solo l’inizio di ulteriori momenti di riflessione condivisa tra docenti alunni e genitori sulle principali tematiche adolescenziali, allo scopo unico di sostenere i ragazzi nel loro percorso di crescita.

Si ringrazia il dott. Ezio Aceti per la sua disponibilità e competenza

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Locandina dott. Aceti.pdf)Locandina dott. Aceti.pdf 585 Kb
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 19 Ottobre 2017 08:56 )
 
 
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE - Docenti ed Educatori

"A scuola di resilienza: apprendere e insegnare dopo una catastrofe" 

 

 

PRIMA EDIZIONE GRUPPO N. 1

 

 

 AVVISO IMPORTANTE

Si comunica a tutti gli interessati che l'incontro previsto il 23 gennaio 2017 dalle ore 16.00 presso la SALA POLIFUNZIONALE ATER di VILLA REATINA

Via  Amelotti s.n.c., 

 è stato rinviato per problemi logistici dei relatori, dovuti ai recenti eventi sismici.

Appena possibile si comunicherà agli interessati una nuova data. 

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Calendario DEFINITIVO Formazione Rieti PRIMA EDIZIONE.pdf)Calendario DEFINITIVO Formazione Rieti PRIMA EDIZIONE.pdf 48 Kb
Scarica questo file (CORSISTI GRUPPO 1 SITO.pdf)CORSISTI GRUPPO 1 SITO.pdf 41 Kb
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 23 Gennaio 2017 11:01 )
 
Pagina 1 di 5