Messaggio
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione e per altre funzioni con fini statistici. Se accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo clicca sul pulsante Accetto. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

    Visualizza Documenti sulla Direttiva UE e-Privacy

Sei qui: Home FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CORSO "A SCUOLA DI RESILIENZA" - CONCLUSA LA PRIMA EDIZIONE
Viale C. Verani n. 7 - 02100 Rieti - tel. 0746 491589 email [email protected] PEC [email protected]
PDF  Stampa  E-mail  Questa pagina è stata visitata 1296 volte Twitter Facebook Google+
Giovedì 16 Febbraio 2017 13:26
[FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE - Docenti ed Educatori]

PROGETTO “VELINO FOR CHILDREN”

PROTOCOLLO D'INTESA TRA

 VI COMUNITA' MONTANA DEL VELINO, REGIONE LAZIO, USR LAZIO -UFFICIO IX - AMBITO TERRITORIALE DI RIETI, ISTITUTO COMPRENSIVO DI AMATRICE, USR ABRUZZO - UFFICIO V - AMBITO TERRITORIALE DI TERAMO, COMUNE DI RIETI, CARITAS DI RIETI, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE

per la collaborazione in campo scientifico, educativo e formativo in materia

di emergenza e post-emergenza

img_20170215_182101.jpg

 

Si è conclusa ieri la prima edizione del Corso “A  SCUOLA DI RESILIENZA: APPRENDERE ED INSEGNARE DOPO UNA CATASTROFE”, un percorso formativo formulato congiuntamente dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila, dalla Comunità Montana del Velino e dall’Ufficio IX - Ambito Territoriale di Rieti, con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Socio Sanitarie del Comune di Rieti, di ARCI, ASPIC e CARITAS.

Gli interventi formativi, in ottemperanza a quanto previsto dal Piano per la Formazione dei docenti 2016/2019, hanno posto attenzione alla coesione sociale e alla prevenzione del disagio giovanile attraverso l’azione pedagogica ed il sostegno educativo alla popolazione docente della provincia di Rieti colpita dal sisma.

La costanza e la partecipazione attiva dei 170 corsisti del primo gruppo (docenti di ogni ordine e grado ed alcune figure professionali operanti in campo sociale) hanno sottolineato la rispondenza fra i bisogni formativi manifestati e l’offerta didattica che i Relatori, ognuno con la propria competenza ed il proprio carisma, hanno saputo soddisfare.

Ideale la location presso la Sala Polifunzionale di Villa Reatina, messa puntualmente a disposizione dall’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale di Rieti (ATER), dove si sta ancora svolgendo la seconda edizione del medesimo percorso.

A questa proposta formativa si affiancano altre azioni previste dal Progetto “Velino For Children” rivolte alla popolazione in età scolare e al sostegno alla genitorialità, attraverso centri di ascolto e laboratori educativi e didattici nei Comuni maggiormente colpiti dal sisma e, per bisogni specifici, nel Comune di Rieti.

Contatti:

VELINO FOR CHILDREN - Federica Scappa Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

UFFICIO IX - Ambito Territoriale Rieti - Claudia D'Ambrosio Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 16 Febbraio 2017 13:40 )