Messaggio
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione e per altre funzioni con fini statistici. Se accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo clicca sul pulsante Accetto. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

    Visualizza Documenti sulla Direttiva UE e-Privacy

Sei qui: Home FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Progetto “Scuola Amica dei bambini e degli adolescenti”. A.S. 2017 / 2018
Viale C. Verani n. 7 - 02100 Rieti - tel. 0746 491589 email [email protected] PEC [email protected]
PDF  Stampa  E-mail  Questa pagina è stata visitata 616 volte Twitter Facebook Google+
Lunedì 19 Febbraio 2018 09:07
[FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE - Docenti ed Educatori]

 

Progetto “Scuola Amica dei bambini e degli adolescenti”. A.S. 2017 / 2018 - Percorso di Formazione dei docenti e dei genitori.

Anche per questo anno scolastico MIUR e UNICEF confermano la volontà di proseguire il Progetto condell’Adolescenza” l’obiettivo di favorire la conoscenza e l’attuazione della “Convenzione sui diritti dell’Infanzia" nel contesto educativo (Art. 29 Diritto all’Educazione).

Il progetto è finalizzato ad attivare prassi educative proponendo alle scuole percorsi per migliorare la qualità delle relazioni, favorire l’inclusione delle diversità e promuovere la partecipazione attiva degli alunni.

 

 

E’ importante sottolineare il valore che il Progetto Scuola Amica assume nell’ambito delle attività di prevenzione di forme di esclusione, discriminazione, bullismo, cyberbullismo, in piena sintonia con le indicazioni contenute nelle ‘Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e cyberbullismo emanate dal MIUR (Luglio 2017).

A tal fine si comunica alle SS.LL. che verranno attuati, in collaborazione con la Polizia di Stato n. 3 Seminari formativi a partire dal mese di Marzo, a seguire nel mese di Aprile, presso l’Aula Magna della Sabina Universitas sita in Via A.M.Ricci a Rieti, come di seguito indicati:

  • 9 Marzo dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – Sostituto Commissario della Polizia di Stato Dott. Roberto Giuli e Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Dot. Marco Colantoni: “Sicurezza in rete in relazione alla Legge 71 /2017;
  • 20 Marzo dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – Dot.ssa Manuela D’Alessandro, Responsabile del Comitato Italiano per l’UNICEF Roma: ‘Per ogni bambino la giusta opportunità’ - Ascolto e Partecipazione.
  • 9 Aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – Primo Dirigente Dot. Giuseppe Cerni e Sovrintendente Polizia di Stato Dot. Giulio Borsi. Divisione Anticrimine della Questura di Rieti – Ufficio IV Sez. Ufficio Minori : “Liceità degli atti di pressione per reprimere le condotte di ‘bullismo’: orientamento della giurispriudenza”.

Ogni incontro approccerà distintamente le tematiche evidenziate – Bullismo, Cyberbullismo, Ascolto e Partecipazione - e sarà rivolto agli adulti; nello specifico ai docenti referenti, in quanto direttamente coinvolti nelle scuole di appartenenza, ai docenti tutor, ai docenti coordinatori ed a tutti i docenti che vorranno partecipare al momento formativo/informativo, come previsto dalle attuali normative vigenti (Legge 107, 13 Luglio 2015, Legge 71 Maggio 2017, Linee di Orientamento Regionale 15 Aprile 2015 per azioni di prevenzione e i contrasto al bullismo e cyberbullismo).

Ci si auspica vivamente di poter coinvolgere anche una nutrita rappresentanza di genitori, per il ruolo attivo ed insostituibile che svolgono nel processo di crescita di ogni giovane.

A chiusura dei Seminari formativi, si terrà un momento di confronto ed ulteriore approfondimento sul tema del Cyberbullismo, proposto dalla Polizia Postale, presso il Teatro Flavio Vespasiano, con rappresentanze regionali, la partecipazione di tutte le rappresentanze delle Forze dell’Ordine del territorio, e tutti coloro che hanno partecipato al percorso formativo, le rappresentanze degli Istituti Scolastici di Rieti e provincia, gli Enti locali ed altri. Circa la data di questo evento, verrà fornita successiva comunicazione.

Si confida nella consueta e fattiva collaborazione per la massima diffusione delle iniziative presso i docenti ed i genitori del proprio Istituto, al fine di garantire una capillare informazione su tematiche di grande attualità nel più vasto campo sociale.

Si invitano i Dirigenti Scolastici in indirizzo a fornire i nominativi dei partecipanti al suddetto incontro, entro il 28 Febbraio 2018 al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] .it.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (MIUR.AOOUSPRI.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000637.15-02-2018.pdf)MIUR.AOOUSPRI.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000637.15-02-2018.pdfProgetto “Scuola Amica dei bambini e degli adolescenti” - Percorso Formazione dei docenti e dei genitori.55 Kb
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 19 Febbraio 2018 09:30 )