Messaggio
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione e per altre funzioni con fini statistici. Se accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo clicca sul pulsante Accetto. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

    Visualizza Documenti sulla Direttiva UE e-Privacy

Sei qui: Home FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE DISABILITA’ ED EMERGENZA
Viale C. Verani n. 7 - 02100 Rieti - tel. 0746 491589 email [email protected] PEC [email protected]
PDF  Stampa  E-mail  Questa pagina è stata visitata 360 volte Twitter Facebook Google+
Martedì 06 Marzo 2018 11:13
[FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE - Docenti ed Educatori]

RIETI CITTA’ SENZA BARRIERE e CRI riflettono sulla necessità di garantire a tutti un soccorso adeguato

Sabato 10 Marzo alle ore 08.45 presso la sala convegni della Camera di Commercio, si terrà  l’incontro che affronterà la tematica del soccorso dei disabili in emergenza e i relativi aspetti psicologici dei soccorritori.

 

 

 

L’evento, patrocinato dalla  SIMEDET-Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica, è rilanciato anche da “Abili a Proteggere”, progetto promosso dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con la Europe Consulting Onlus, che analizza il rapporto tra disabilità e protezione civile e che, attraverso tale rapporto, suggerisce una modalità nuova di affrontare il tema della cittadinanza e del lavoro.

Seguendo il principio che “ogni persona ha il diritto di essere assistita da personale preparato”, il Comitato della Croce Rossa di Rieti ha risposto all’invito dell’ATEV, promotrice di Rieti Città Senza Barriere con la collaborazione della Casa del Volontariato di Rieti, organizzando questo incontro rivolto non solo agli addetti ai lavori quali le associazioni di protezione civile ed altri enti deputati ad intervenire in caso di emergenza,  ma anche insegnanti, singoli cittadini e, e tutti quegli enti del terzo settore che si occupano di assistenza, sostegno, tutela e promozione dei diritti delle persone con disabilità

Sicuramente intense si svolgeranno le prime due ore, a partire dalle 09.00, il cui intervento sarà gestito dal dottore Fabio Ciciliano, già volontario della Croce Rossa Italiana. Un curriculum di tutto rispetto il suo, che, tra l’altro, rimarca l’impegno del dott. Ciciliano nel coordinamento del tavolo tecnico per l’elaborazione della Direttiva concernente la realizzazione delle “Best Practices” per l’assistenza delle persone vulnerabili nelle catastrofi e nelle altre emergenze e maxi-emergenze presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Seguiranno, a partire dalle 11.20 sino alle 12.30,  i non meno coinvolgenti interventi tenuti dalla dott.ssa Annalisa Stocchi ed il dott. Andrea Rapini, entrambi volontari della Croce Rossa di Rieti,  che affronteranno l’argomento relativo agli aspetti psicologici dei soccorritori in contesti emergenziali e l’aspetto relazionale soccorritore/disabile.

L’incontro (GRATUITO) è ad ingresso riservato sino ad esaurimento posti, per partecipare occorre inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (comunicato stampa DISABILITA' IN EMERGENZA.pdf)comunicato stampa DISABILITA' IN EMERGENZA.pdfcomunicato stampa38 Kb
Scarica questo file (invito_unico.PNG)invito_unico.PNGinvito261 Kb
Scarica questo file (Programma_FB.JPG)Programma_FB.JPGprogramma evento644 Kb