Messaggio
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione e per altre funzioni con fini statistici. Se accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo clicca sul pulsante Accetto. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

    Visualizza Documenti sulla Direttiva UE e-Privacy

Sei qui: Home NOTIZIE
Viale C. Verani n. 7 - 02100 Rieti - tel. 0746 491589 email [email protected] PEC [email protected]

INCLUSIONE SCOLASTICA

PDF  Stampa  E-mail  Twitter Facebook Google+
Lunedì 19 Febbraio 2018 14:59
Attività

citt senza barriere.jpg

RIETI Città senza Barriere

IV° Edizione

INVITO

alla presentazione della Manifestazione

>    Venerdi 16 febbraio ore 21.00 “Vivi Città”

progr. di RTR, Via Pennina – Rieti

>    Martedi 20 febbraio ore 11.30 “Conferenza Stampa”

c/o CASA DEL VOLONTARIATO di Rieti

p.le Enrico Mercatanti n. 5 Torre D - 3° piano (Centro Comm. Perseo)

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Programma_FB.JPG)Programma_FB.JPGprogramma644 Kb
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 19 Febbraio 2018 15:21 )
 
Formazione

E' stato siglato in data 31 gennaio 2018  tra il M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per il LAZIO e la REGIONE LAZIO  il protocollo d'intesa dal titolo “Percorso integrato per la somministrazione dei farmaci in ambito e in orario scolastico", approvato con la deliberazione di Giunta regionale 17/10/2017 n. 649

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (nota prot. n. 64706_2018.pdf)nota prot. n. 64706_2018.pdf 195 Kb
Scarica questo file (Protocollo farmaci a  scuola firmato 3112018.pdf)Protocollo farmaci a scuola firmato 3112018.pdf 1348 Kb
 
Progetti

Si pubblica la nota prot. 2594 del 24/01/2018 relativa all'elenco delle II.SS. destinatarie delle risorse finanziarie per l'attuazione delle azioni progettuali in aree a rischio, contro l'emarginazione scolastica, a forte processo immigratorio.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (AreeRischio17-18.02594.24-01-18.pdf)AreeRischio17-18.02594.24-01-18.pdf 195 Kb
Scarica questo file (Elenco scuole finanziate a s 2017.18.pdf)Elenco scuole finanziate a s 2017.18.pdf 709 Kb
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 26 Gennaio 2018 11:02 )
 
Attività

“L’Osservatorio sarà uno spazio essenziale e molto operativo di confronto. Abbiamo chiesto ai partecipanti - sottolinea la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli -  di lavorare insieme al Ministero in questa fase di attuazione dei decreti della legge 107 del 2015. Come ho più volte ricordato i decreti attuativi rappresentano una delle parti più qualificanti della riforma. Dobbiamo lavorare insieme, ognuno per la propria parte, per consentire una attuazione rapida ed efficace delle norme che metta al centro le nostre ragazze e i nostri ragazzi”. Il Miur, in particolare, ha proposto all’Osservatorio di attivare un gruppo di lavoro per ciascuna delle deleghe della legge 107. L’Osservatorio si darà anche un regolamento interno per coordinare i due organismi nei quali si articola: Comitato Tecnico scientifico e Consulta delle Associazioni. Il regolamento sarà predisposto entro metà dicembre per consentire un veloce avvio dei gruppi di lavoro.

http://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-insediato-oggi-il-nuovo-osservatorio-sull-inclusione-scolastica

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 07 Dicembre 2017 09:27 )
 
INCLUSIONE SCOLASTICA

aid.png

L’Associazione Italiana Dislessia ha atteso che terminasse la fase di emergenza seguita al tremendo sisma che ha sconvolto e distrutto tanti paesi del Centro Italia per proporre un progetto di solidarietà che rispondesse almeno ad una delle esigenze delle comunità colpite.

AID in ragione delle proprie finalità statutarie, intende appunto promuovere un progetto diretto a darne attuazione, finalizzato a promuovere attività di inclusione scolastica, con particolare riferimento anche alla non esclusione di soggetti con DSA, ed a tal fine intende appunto promuovere il bando che ha lo scopo di contribuire al sostegno di attività di formazione.

Data la vastità del territorio interessato, il primo step del progetto è riservato ai Comuni colpiti dal sisma del 24 agosto 2016. Sono stati individuati quattro Istituti Comprensivi di riferimento posti in quattro Comuni, uno per Regione, divenuti purtroppo particolarmente significativi e che simboleggiano la tragedia e le necessità di tutto il territorio: Amatrice, Arquata del Tronto, Civitella del Tronto, Norcia.

Si vuole estendere il progetto in un secondo step a tutti gli altri Comuni del cratere promuovendo un crowdfunding per il reperimento dei fondi necessari.

Fasi: L’ intervento ha la durata dell’anno scolastico ed è articolato, per ogni Comune di riferimento in: 1- Formazione: formazione in presenza rivolta ai docenti e aperta ( interamente o soltanto per alcuni incontri) anche ai genitori per favorire il ricostituirsi della relazione e della collaborazione tra scuole e famiglie.

Potranno partecipare non solo i docenti e i residenti del Comune di riferimento ma anche quelli dei Comuni limitrofi purchè inseriti negli elenchi di cui sopra.

Laboratori: per insegnare a docenti, familiari e ragazzi l’utilizzo dei software compensativi. Si realizzeranno chiavette usb contenenti software di libero utilizzo e se ne proporrà l’acquisto da parte dei docenti e delle famiglie ad un prezzo simbolico (5 euro) per finanziare almeno in parte l’estensione del progetto a tutti gli altri Comuni.

Negli allegati il progetto e il programma della giornata del 24 novembre ad Amatrice.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (AID si fa in 4_presentazione .pdf)AID si fa in 4_presentazione .pdfAID si fa in 4 - presentazione498 Kb
Scarica questo file (AID si fa in quattro_progetto.pdf)AID si fa in quattro_progetto.pdfAID si fa in 4 - progetto660 Kb
Scarica questo file (programma_24_novembre_completo.pdf)programma_24_novembre_completo.pdfAmatrice 24 novembre - programma531 Kb
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 22 Novembre 2017 13:27 )
 
Pagina 1 di 2