Messaggio
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione e per altre funzioni con fini statistici. Se accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo clicca sul pulsante Accetto. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

    Visualizza Documenti sulla Direttiva UE e-Privacy

Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.
Sei qui: Home Pensionati
Viale C. Verani n. 7 - 02100 Rieti - tel. 0746 491589 fax 0746 495233 (solo se email non funziona) email [email protected] PEC [email protected]
PDF  Stampa  E-mail  Questa pagina è stata visitata 16070 volte Twitter Facebook Google+

Immagine di due persone mature e bene in saluteIn questa sezione puoi trovare tutte le notizie relative all’argomento pensione.

Per accedere alle varie categorie di notizie, utilizza i collegamenti del "Menu Pensioni" presente nella colonna destra della pagina.

Il procedimento amministrativo è disciplinato da una Circolare Ministeriale che trasmette un Decreto Ministeriale (a.s. 2010/2011) (a.s. 2011/2012) (a.s. 2012/2013)

Contatto pensioni

Domande di cessazione dal servizio e di pensione

Per le domande di cessazione dal servizio aventi rispettivamente decorrenza: 1°settembre 2014 il personale Dirigente Scolastico (entro il 28 febbraio 2013); il 1° settembre 2013 il personale docente, educativo ed ATA di ruolo, ivi compresi gli insegnanti di religione (entro il 5 febbraio 2013); utilizza, la procedura web POLIS “istanze on line”, relativa alle domande di cessazione, disponibile nel sito internet del Ministero. Le domande di trattenimento in servizio continuano ad essere presentate in forma cartacea.

Si comunica che anche quest'anno verrà attivata, nella sezione "Istanze On Line" del sito internet del MIUR, la procedura web per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio.
In attesa della disponibilità della suddetta funzionalità web, che sarà comunicata con apposito avviso, si invita il personale interessato ad effettuare la registrazione, operazione preliminare all'inserimento della domanda.
E' utile precisare che gli utenti già accreditati per la presentazione di precedenti istanze non hanno perduto la registrazione, per cui possono utilizzare le medesime credenziali.
Si ricorda a proposito che per accedere al portale si deve far uso di "UserName" e "Password", mentre per inoltrare l'istanza si deve avere a disposizione il "Codice Personale".
L'operazione di registrazione, che prevede anche una fase di riconoscimento fisico presso l'istituzione scolastica di servizio, viene effettuata, qualora non sia stata già compiuta in precedenza, secondo le procedure indicate nell'apposita sezione dedicata, "Presentazione Istanze on line - registrazione", presente nel suddetto sito internet del MIUR all'indirizzo http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml.

Le domande di pensione devono essere inviate direttamente all’Ente Previdenziale, attraverso le seguenti modalità:

  • presentazione della domanda on-line accedendo al sito dell’Istituto, previa registrazione;
  • presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164);
  • presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato.

Tali modalità sono le uniche ritenute valide ai fini dell’accesso alla prestazione pensionistica.

Risorse esterne

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (CIRCOLARE NR. 1060 DEL 2 FEBBRAIO 2012.pdf)CIRCOLARE NR. 1060 DEL 2 FEBBRAIO 2012.pdfTrattamento di fine servizio con decorrenza successiva al 14 gennaio 201232 Kb
Accedi a questo URL (http://youtu.be/g-aqLyWZyiE)link_broken.pngg-aqLyWZyiETutorial video sulle pensioni 2013 a cura di GildaTv0 Kb
Accedi a questo URL (http://www.orizzontescuola.it/speciali/guida-pensionamento-2013)link_arrow.pngguida-pensionamento-2013Guida UIL sul pensionamento 20130 Kb

Tags: cessazioni | moduli pensione | POLIS

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 23 Gennaio 2013 07:48 )
 

Notizie Pensioni dal Web

Ultime News pensionati